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Collegamento tra la Tangenziale Est e la S.P. n. 6 "dei Lessini" in Comune di Verona
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Location: Verona
(Italia) |
1° STRALCIO Il progetto ha riguardato lo spostamento del tracciato verso Est, a partire dall’accesso esistente del Garden Center “Verde Valle”, sino al Progno della Valpantena, evitando le strutture del mangimificio “Veronesi” e dell’elisuperficie esistente. Seguendo le progressive di progetto, a partire da Sud verso Nord, il progetto ha riguardato le seguenti opere:1. Svincolo di
Poiano Nord: realizzazione di una nuova
rotatoria di raggio interno R=30,00 m, in sostituzione
dell’originaria
rotatoria di dimensioni ridotte R=15,00 m, per regolare
l’intersezione tra Via
Valpantena direzione Sud, Via Stradella Maioli, Via Valpantena
direzione Nord,
Via Poiano e la nuova bretella in direzione Quinto. Su Via Stradella
Maioli è
stato realizzato il nuovo collegamento al Garden Center
“Verde Valle”, con la
chiusura dell’attuale accesso che sfocia in modo pericoloso
direttamente sulla
pista principale. 2. Tratto
Svincolo di Poiano Nord - inizio variante. La
riqualificazione di questo primo tratto ha previsto
l’utilizzo dell’attuale
sede stradale, con il mantenimento della pista ciclabile esistente,
fino
all’altezza dell’accesso al Garden Center
“Verde Valle” e del colorificio
“Casati”. 3. Tratto in
variante. Il nuovo tracciato ha inizio in
corrispondenza dell’attuale accesso del Garden Center
“Verde Valle”, che come
già descritto, sarà spostato sul nuovo svincolo a
rotatoria di Poiano Nord. In questa porzione
di territorio, il corso d’acqua risulta
pensile e regimato con argini il cui paramento interno è
costituito da murature
in pietrame di dubbia consistenza. Per la realizzazione delle opere,
è stata
realizzata la deviazione planimetrica del Progno Valpantena per un
tratto di
lunghezza di circa 760,00 m mediante la realizzazione fuori sede di una
nuova
inalveazione canalizzata, che ha previsto la depensilizzazione del
corso
d’acqua mediante l’abbassamento
dell’andamento altimetrico del fondo alveo, risultando
quindi totalmente incassato tramite la realizzazione di nuovi muri
spondali e
nuove briglie. Per
l’eliminazione delle interferenze del nuovo tracciato
con i collegamenti esistenti tra i fondi sono stati realizzati due
sovrappassi
per le strade poderali esistenti. 4. Bretella
di collegamento Poiano-Quinto: nuova bretella
per la viabilità locale di collegamento al centro abitato di
Quinto a partire
dal nuovo svincolo a rotatoria di Poiano Nord. Il tracciato si sviluppa
tra il
colorificio Casati e il Garden Center, e si immette poi
sull’attuale viabilità
per arrivare fino a Quinto V.se, avendo in parallelo la pista
ciclopedonale. 5. Svincolo di Quinto. In corrispondenza dell’abitato di Quinto, è stato realizzato uno svincolo a piani sfalsati (a trombetta), con la costruzione di un sovrappasso a tre luci, della lunghezza complessiva di L=58,00 m sugli assi delle spalle e larghezza B=13,50 m, con impalcato costituito da travi in acciaio autoprotettivo “Corten” e soletta in c.a. gettata in opera. Le pile e le spalle del manufatto in c.a. con fondazioni dirette. Cronologia 1° Stralcio - 2014: affidamento gara d'appalto integrato - 2015-2016: progettazione esecutiva - 2016 novembre: verifica progettazione esecutiva - 2016 - in corso : esecuzione lavori 2° Stralcio - 2018: progettazione esecutiva - 2020: in corso di realizzazione |
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