Home | Profilo | Attività & ServiziLavori & Progetti | Contatti


«Professionalità, cultura del servizio e concretezza sono “linguaggi” che non conoscono frontiere e superano qualsiasi nazionalità»

 

Istituto d'arte BRUNO MUNARI - Ampliamento

 

Location: Vittorio Veneto, TV (Italia)

Committente:  Provincia di Treviso
Tipo di incarico: progettazione definitiva ed esecutiva
Periodo di esecuzione dei servizi:  2005
Importo dei lavori: € 2.090.414,04

 





L’incarico ricevuto dalla Provincia di Treviso ha riguardato la progettazione e direzione lavori di realizzazione del nuovo corpo in ampliamento e sistemazione ed adeguamento dell’edificio scolastico esistente. Per la costruzione dell’edificio sono stati utilizzati materiali ed elementi esterni già adottati nell’attuale costruzione esistente allo scopo di leggere nell’immagine finale un progetto unitario. La struttura dell’edificio in ampliamento, in analogia con l’esistente, è stata concepita come una struttura intelaiata in c.a. ordinario separata dalla struttura esistente da un giunto di costruzione per motivi antisismici, l’edificio ricade in zona classificata sismica di 2a categoria.

L’orientamento est-ovest della nuova ala penalizza, per la maggior esposizione al sole, le aule dell’ampliamento rispetto alle attuali: a tale scopo, si è prevista una pensilina con struttura portante in grigliato di tubi di acciaio sospeso, diventando “un sistema” qualificante l’intero prospetto sud. La sistemazione dell’area esterna a verde circostante l’ampliamento e dell’area esterna circostante destinata a zona parcheggio sono state studiati per dare la più sicura accessibilità pedonale, indipendente il più possibile dal 
traffico veicolare. L’unione dei due corpi esistenti ed ampliamento, rappresenta un “unicum” inserito nell’ambiente circostante a livello di “college” inglese. 

   
      


Opere stradali e autostradali - Opere ferroviarie e idrauliche - Opere di edilizia scolastica e sanitaria -
Opere di edilizia sportiva ed industriale - Opere di edilizia direzionale, commerciale e residenziale - Strutture speciali in c.a., c.a.p. e metalliche – Validazione progetti

Sede Legale:  Viale dell'Industria, 38 - 37135 Verona - Tel. e Fax +39 045 58 22 11 - 58 44 11
Iscritto alla sezione ordinaria R.I. di VR  n. /C.F. 02244440232 -  REA 344904  - Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Tutti i diritti sono riservati.  E' vietata la riproduzione anche parziale.